ECCO SPIEGATO PERCHE’ LO STRESS NON TI FARA’ MAI GUARIRE DALLE MALATTIE

Lo stress ha una fortissima influenze sul tuo sistema immunitario, ecco perché è facile che tu ti ammali molto facilmente quando sei sotto stress.

Questo è valido sia se parliamo di stress acuto come quando stai preparando un importante progetto di lavoro, sia se invece sei in sotto stress cronico quando invece sei in una cattiva relazione di coppia.

In entrambi i casi, il tuo sistema immunitario sarà sotto attacco e lascerà capo libero alle infezioni.

Alcuni ricercatori dell’università di Pittsburgh hanno infettato alcuni partecipanti ad uno studio con un virus del raffreddore, il risultato è stato che i partecipanti che dicevano di essere già sotto stress avevano il doppio delle probabilità di ammalarsi.

Quando sei stressato, il tuo corpo rilascia ormoni dello stress come il cortisolo, che preparano il tuo corpo alla tipica reazione lotta o scappa.

Il battito del tuo cuore aumenta, i tuoi polmoni incamerano più ossigeno, il tuo flusso sanguigno aumenta e alcuni parti del tuo sistema immunitario vengono temporaneamente soppresse, e questo riduce la risposta immunitaria ai patogeni..

Quando lo stress diventa cronico, il tuo sistema immunitario diventa meno sensibile al cortisolo, che stimola, invece, la tua risposta infiammatoria.

Questo è quello che in realtà ti porta a tossire, starnutire e a sentire tutti i sintomi del raffreddore, perchè ti rende più vulnerabili alle infezioni.E quando sei ammalato, anche gli stress emozionali possono far peggiorare i tuoi sintomi di influenza e raffreddore.

L’infiammazione è in parte regolata dall’ormone Cortisolo e quando il Cortisolo non riesce ad esprimere la sua funzione, allora l’infiammazione va fuori controllo.

L’abilità del sistema immunitario a regolare l’infiammazione predice chi svilupperà un raffreddore, ma più importante provvede una spiegazione di come lo stress “spinge” la malattia

Quando sono sotto stress, le cellule del sistema immunitario sono incapaci di rispondere al controllo ormonale, e di conseguenza, producono livelli di infiammazioni che promuovono la malattia. .

Lo stress cronico e la mancanza di Vitamina D può essere prescritta come “la tempesta perfetta” per sviluppare influenza e raffreddore, perché mentre affronti questi due scenari e sei esposto ai virus, c’è una buona possibilità che ti ammali

I virus del raffreddore possono vivere sulle penne  che usi in ufficio, sulle tastiere dei computer nella tazze di caffè e su altri oggetti per ore, quindi è facilissimo venire a contatto con questi virus durante la vita quotidiana.

Facciamo chiarezza, non credere che basti essere esposti al virus per essere sicuro di prenderlo.

Se il tuo sistema immunitario sta lavorando al massimo, dovrebbe essere abbastanza facile per te potersi difendere dal virus, senza ammalarsi

Se vuoi unirti al club di quelli che non si ammalano mai (o quasi), segui le strategie che ti elenco.

Non è una lista completa, ma ti da’ un’idea generale di come vivere in salute ed evitare di prendere frequenti raffreddori, infezioni, influenze, ecc…

1) Ottimizza i tuoi livelli di insulina e Leptina (ormone della fame), evitando il più possibile zucchero e dolcificanti

2) Ottimizza i livelli di Vitamina D

3) Fai attività fisica

4) Mangia sano

5) Abbassa i tuoi livelli di stress

E come si fa ad abbassare i tuoi livelli di stress? Continua a seguire i miei aggiornamenti, sto preparando un incontro online dove ti spiegherò tutto il da farsi per riequilibrare i tuoi livelli di stress!

Ci vediamo lì!

Se lo stress ti sta mangiando vivo, se non sai più a quale santo appellarti, se non dormi e conti le pecore, finiscono e inizi con i pastori…

Se ti ammali di continuo ma le analisi del sangue non rilevano niente di particolare, contattami immediatamente a info@buonacura.com e spiegami la tua situazione.

Troverò il modo di farti tornare in forma il più velocemente possibile!

Commenti

commenti

Leave a Reply